*

Autore Topic: a cosa serve il brodo di castagne?  (Letto 298 volte)

Offline ladydiana

• -
  • **
a cosa serve il brodo di castagne?
« il: Settembre 29, 2010, 07:18:49 pm »
buonasera forum!
ho cercato la risposta alla mia domanda ma qui sul forum non ho trovato nulla.
sto cucinando le castagne bollite e ricordo di aver letto in qualche mio libro(chissà quale!!)che il brodo che si forma non va buttato perchè serve a qualcosa,ma non ricordo a cosa!!credo che riguardasse i capelli,tipo rigenerante o qualcosa del genere,ma non ne sono sicura.
qualcuno ne sa qualcosa?spero di non aver sbagliato sezione....
grazie a tutti coloro che risponderanno!!!

Offline areaoscura

• Adepti
  • -
Re: a cosa serve il brodo di castagne?
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2010, 08:01:12 pm »
Serve per rendere i capelli castani piu scuri, con riflessi mogano

Heiden87

• Visitatore
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2010, 08:05:21 pm »
Allora, che io sappia le castagne non hanno nessuna attività terapeutica, quindi il decotto (l'acqua di cottura in questo caso), oltre che a puzzare fa poco e nulla (a me le castagne non piacciono proprio :P ).
Apro una parentesi: I capelli, essendo cellule "morte" anche se il termine è improprio, non si idratano né possono essere ristrutturati né riparati da alcunché, semplicemente possono essere "condizionati" (arricciati, ammorbiditi, lucidati).
Quello che posso dedurre è che nell'acqua di cottura ci sarà dispersa una quantità variabile di amido, che le castagne rilasciano, e l'amido è un ottimo ammorbidente per i capelli secchi.
Discorso diverso è la corteccia che contiene tannini in grande quantità che purificano la cute e scuriscono i riflessi.

Offline ladydiana

• -
  • **
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2010, 08:09:38 pm »
quindi l'unica utilità di questo "brodo" è di amorbidire i capelli?ma la cosa vale lo stesso se consideriamo il fatto che nell'acqua cè anche il sale?

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Agosto 04, 2021, 01:26:46 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB