*

Autore Topic: MEDITAZIONE; DUBBI E CONSIGLI  (Letto 19882 volte)

Ferad

• Visitatore
Re: Meditazione
« Risposta #15 il: Luglio 18, 2003, 08:28:04 pm »
Ok, vai con la storia:

Sono con tutti i miei amici (ed amiche) in un baraccio diquelli pessimi pessimi... il proprietario ci tiene riservata una saletta nel retro dove andiamo a giocare di ruolo, e appena arrivo sul posto, comincio a sentirmi triste ed incazzato così, a \"muzzo\" (a caso)...

Ovviamente la mia dolce metà se ne accorge subito, e sospirando chiede a voce alta: - Chi è incazzato, stasera?-
Ed uno dei nostri ci rivela di essere triste ed incazzato per aver appena scoperto che suo nonno ha un tumore di 3 cm nel cervello...

Credo che proverò presto a meditare col Wunjo, che dovrebbe essere la runa della gioia e dell\'affermazione (credo...).                    

Offline Run

• -
  • **
  • Divinatrice di Sogni
    • Morgaine's Blog
« Risposta #16 il: Luglio 19, 2003, 10:07:40 am »
Come ti capisco!!!!

Infatti Laguz è la mia runa!!!!

Però a me non passa meditando, sono sempre stata così! :cry:

Comunque se provi con Wunjo poi fammi sapere i risultati!

Approposito... c\'era una Runa chediceva di mantenere la roprio individualità... forse per te va bene!

Guardo e poi ti so dire!                    
Scompaio e ritorno come un onda del mare... ora sono qui.. domani chissà!

Ferad

• Visitatore
« Risposta #17 il: Luglio 21, 2003, 02:44:02 pm »
Al diavolo tutto il mondo... grrrrr... possibile che non si riesca mai ad averre un minimo di tempo per se stessi?
Possibile che ogni volta che vuoi far qualcosa, soprattutto quando è qualcosa di personale, capita qualcosa che ti fotte il tempo di cui hai bisogno?
Non ne posso più, sta vita vissuta di corsa proprio non la sopporto.

Scusate lo sfogo, ma mi sono incazzato perchè non trovo nemmeno il tempo per andare in bagno, figurati per meditare...                    

Filo Extremo

• Visitatore
« Risposta #18 il: Luglio 21, 2003, 07:22:13 pm »
la domanda seguente è: se sfogassi SULL\'esterno, quali effetti?  :wink:                    

Ferad

• Visitatore
« Risposta #19 il: Luglio 21, 2003, 07:47:15 pm »
Cosa intendi esattamente?

Se sfogassi su qualcuno? Intendi fisicamente o verbalmente?                    

Niniane

• Visitatore
« Risposta #20 il: Luglio 21, 2003, 08:00:22 pm »
Ti troveresti ad avere problemi relazionali di vario tipo, perchè chi ti sta intorno non capirebbe come mai questo stronzo ce l\'ha sempre con qualcosa o qualcuno, se la prende per ogni sciocchezza e tratta male senza apparente motivo che gli sta vicino per consolarlo o anche solo per sapere che cacchio gli gira oggi...
assicuro. :(                    

Ferad

• Visitatore
« Risposta #21 il: Luglio 21, 2003, 08:13:44 pm »
Infatti... ve lo assicuro pure io... prima di cambiare stile di vita, prima di entrare nella wicca, prima di essermi fatto una discreta quantità di esami di coscienza ero una persona diversa... Bastava che qualcuno mi guardasse un attimo che scattava il classico: \"Cazz vvott?\" (che cavolo vuoi in ferrarese) ed a seguire, a volte, anche la rissa...

Prendevo a cazzotti tutto quello che mi capitava, tipo muri, mobili, la mia auto, la faccia di qualcuno...

Ma poi, da quando ho messo da parte questo genere di idiozie, i miei rapporti sociali sono cambiati notevolmente... e non voglio che le cose tornino com\'erano prima... mi tengo dentro le incazzature, tutt\'alpiù insolentisco qualcuno dei miei amici, che, conoscendomi, mi sopportano ed aspettano che il momento no sia passato... così accade anche quando sono loro a necessitare sfogo, ed io mi presto a fare da punching-ball!

Basta avere un livello di conoscenza reciproco abbastanza alto, ed essere Veramante AMICI. Grazie alla dea, ho la fortuna di averne, di questi AMICI!                    

pikei

• Visitatore
« Risposta #22 il: Ottobre 23, 2003, 06:59:14 pm »
Lo scorso weekend ho preso un libro che tratta lo Sciamanesimo Celtico.Lo trovo un libro molto completo,che oltre alla teoria,contiene anche degli \"esercizi\" pratici..
per me è già difficile meditare normalmente,nel senso che ho difficoltà di concentrazione e anche di trovare un secondo in cui in casa ci sia quiete e io nn venga disturbata..
Secondo voi devo lasciare perdere?e poi,secondo voi,è possibile entrare in contatto o comunque avvertire qualche presenza,anche se non si medita?

il fatto di nn riuscire a meditare mi scoraggia e nn poco..

spero di essere stata chiara..sono un po\' dislessica!  :)

pace

PiKei                    

FantasiaFinale

• Visitatore
« Risposta #23 il: Ottobre 23, 2003, 07:24:31 pm »
Io faccio yoga quindi potrei darti qualche consiglio....

Quanti anni hai?

Riuscire ad entrare in concentrazione è una cosa molto difficile e richiede mesi di allenamento costante...
Lasciamo stare la meditazione che richiede anni...
Adesso ti do qualche consiglio...

Prima rilassati, metti una coperta di cotone o lana per terra e sdraiati...
Copriti o fai in modo che ci sia un buon tepore pechèti si abbaseràla temperatura corporea...

Inizia a respirare lentamente, se sei in grado inizia la respirazione yogica...
Poi inizia a raffigurare mentalmente le parti del corpo e a rilassarle... Pensa ad esempio che si sciolgano come fango e si uniscano alla terra.
Parti dal piede sinistro
Primo dito
secondo dito
terzo dito quinto dito
pianta del piede
parte sopra del piede
tallone
polpaccio
coscia
gamba
bacino
parte sinistra del torace
spalla sinistra
braccio
gomito
polso
dita della mano (una per una)

Fai lo stesso con la parte destra

Poi
collo
bocca (accenna un sorriso)
palato
guance
occhi
fronte
nuca

schiena
Adesso continuando la respirazione (molto lenta e profonda quindi yogica)
visualizza la tua spina dorsale e immagina che venga massaggiata dal flusso di aria...
Quando inspiri dal coccige fino al collo quando espiri dal collo fino al coccige...

Continua cosi per un bel pò.... Dopo un pò cambia visualizzazzione
Immagina un cielo stellato in riva al mare e fai combaciare il tuo respiro con le onde che si infrangono lentamente sulla spiaggia...

Tutto questo dovrebbe durare almeno 20 minuti.... (come minimo)

Poi lentamente alzati... Molto lentamente
e mettiti nella posizione del Loto. (gambe incrociate e mani a coppa una sopra l\'altra)

devi avere una candela accesa al livello degli occhi.... (non devi guardere ne in basso ne in alto la fiamma deve essere davanti agli occhi)

Adesso fissa la candela; tentando di non sbattere le palpebre....
Dopo un pò inizierai a piangere...(stai tranquillo sta purificando i tuoi occhi)

Dpo un pò smetterai di lacrimare (tu tenta di sbattere le palpebre il meno possibile)

E sarai pronto... Adesso concentrati unicamente sulla fiamma....
Apprezza ogni sua sfumatura, alone di calore.... devi diventare anche tu una fiamma ti devi sentire fiamma...
Respira molto piano (il tuo respiro NON deve far vibrare la fiamma perchè questo ti distrarrebbe)...

Spero di essere stato chiaro....

Tutto il procedimeto dovrebbe durare come minimo 45 minuti ma se riesci finalmente a concentrarti potresti rimanere in quello stato per ore senza rendertene conto.

La concentrazione o la meditazione sono cose molto lunghe da apprendere.

FantasiaFinale                    

ButterflyValery

• Visitatore
« Risposta #24 il: Ottobre 23, 2003, 07:26:21 pm »
Pikei se nn trovi un posto tranq in casa di consiglio di andare ai boschi....c\'è quello di Meda/cabiate i zoca(nn ho capito come diamine si chiama) c\'è il parco delle groane sull\'altopiano di Seveso e infine il bosco delle Groane di barlassina/Seveso..è un pò di strada da casa tua ma nn ne vale la pena...
in quando alla meditazione xkè nn provi a visualòizzare x poco tempo prima le cose semplici come i colori x esempio o certi oggetti..e poi con tempo aumenti i tmepi di metidazione magari visualizzando altre cose come l\'energia ke si forma dentro ke parte dai piedi e si diffond ein tutto il corpo o cercare di visualizzare luoghi ke nn hai mai visto....baciii :D                    

FantasiaFinale

• Visitatore
« Risposta #25 il: Ottobre 23, 2003, 07:29:08 pm »
Ma se non riesce a concentrarsi su qualcosa di reale (una fiamma) come fa a farlo con la visualizzazzione?

E se non riesce a concentrarsi come fa a meditare?                    

ButterflyValery

• Visitatore
« Risposta #26 il: Ottobre 23, 2003, 07:37:57 pm »
Appunto se nn riesce a concentrarsi è xkè vive in un ambiente tr rumoroso..le ho consigliato appunto di andar ein qualche parco o bosco dove trovare una ttimo di tranquillità....ke tra l\'altro in questi posti è difficile nn trovarla....e una volta cercato il posto giusto e tranquillo vieno spontaneo concentrarsi....baciii                    

ButterflyValery

• Visitatore
« Risposta #27 il: Ottobre 23, 2003, 07:40:34 pm »
e poi scusa ok ke tu fai yoga e cpaisci melgio ma stare a dare lunghe spiegazioni nn penso ke chiunque abia la pasienza di stare a seguire alla lettere lunghi consigli!!! :D                    

FantasiaFinale

• Visitatore
« Risposta #28 il: Ottobre 23, 2003, 07:49:13 pm »
mmmmmmmmmmmmmm guarda che la concentrazione e la meditazione vera è una cosa abbastanza complessa ci vuole impegno e dedizione continua tutti i giorni....

Non volevo assolutamente fare lo spaccone dando consigli (chiedo scusa se è sembrato così)

Ma rimango dell\'idea che uno non può imparare a meditare facendo una gita in montagna......                    

ButterflyValery

• Visitatore
« Risposta #29 il: Ottobre 23, 2003, 07:55:50 pm »
Noooo nn volevo prenderti x uno spaccone o x quello ke f ail saputello.....ho solo espresso una mia opinione delr resto è un forume questo se no a ke altro serirebbe??

E\' vero ke di certo nn si impara andando in gita in motagna ma ci son delle persone a cui meditare visualizzare viene istintivo....a me vine istintivo sopratutto al parco sotto un salice piangente....in casa dovre i staccare tutte le volte telfono e senz acontare il citifono può smepre suonare....e poi è già abba. rumorosa la casa visto ke ho qui i muratori x mettere aposto la mansarda grrrrr :twisted:                    

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Luglio 28, 2021, 06:38:59 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB