*

Autore Topic: "Magie egizia - antichi rituali manuale pratico"  (Letto 755 volte)

Offline andromeda1985

• Adepti
  • -
"Magie egizia - antichi rituali manuale pratico"
« il: Novembre 25, 2013, 02:01:41 pm »
Titolo: ""Magie egizia - antichi rituali manuale pratico"
Autore: Murry Hope
Casa editrice: Edizioni mediterranee
Prezzo: 10,95 euro

Un libro interessante per chi vuole iniziare a comprendere il sistema religioso e delle credenze dell'Antico Egitto, in quanto in ogni capitolo si occupa di un argomento: la prima parte introduttiva introduce il "libro dei morti", un po' di storia (soprattutto la successione dei culti e lo sviluppo della casta sacerdotale), il culto dei morti e la funzione delle piramidi, i vari frammenti dell'Ermete Trismegisto; la seconda parte è più strettamente "pratica" e tratta i singoli dei in maniera più approfondita archetipi, simboli, colori, corrispondenze ecc...), magia cerimoniale, alcuni esempi di magia pratica, come strutturare una loggia e dividersi i compiti.
Alcune considerazioni dell'autrice trovo siano un po' da prendersi con le pinze, ma per il resto cita le fonti su cui si è documentata e consiglia i testi su cui approfondire i vari argomenti.

Personalmente mi ha aiutato parecchio a inquadrare gli dei egizi e in un'ottica "wiccan" ho trovato interessante l'elenco degli attributi sacri ad ognuno. Come ho detto all'inizio, lo trovo un punto di inizio interessante per chi vuole in iniziare ad addentrarsi nell'argomento e cerca una panoramica generale.

Offline areyan

• Utenti Normali con presentazione
  • Newbie
  • **
Re:"Magie egizia - antichi rituali manuale pratico"
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2015, 06:23:28 pm »
Grazie andromeda ... Davvero un bel libro ed era proprio quello che stavo cercando !!

Offline Max Andreoli

• Newbie
  • *
Re:"Magie egizia - antichi rituali manuale pratico"
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2016, 10:50:28 pm »
Cercherò immediatamente qualche copia...grazie  :)

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 19, 2021, 03:44:53 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB