*

Autore Topic: Necronomicon  (Letto 1999 volte)

AliDiCenere

• Visitatore
Necronomicon
« il: Giugno 26, 2004, 08:28:08 pm »
Ciao ragazzi da poco mi sto interessando sulla storia di questo documento...

sto raccogliendo materiale e leggendo qua e la...Oltre alla grande antologia di H.P Lovercraft (ve lo consiglio, non scrive molto bene ma i suoi racconti sono molto affascinati "Le montagne della follia" è veramente bello)

A Necronomicon il libro segreto di H.P Lovercraft
Necronomicon 2 La tomba di Alhazred
Necronomicon Storia di un libro che non c'è.

Potete consigliarmi qualche testo valido?

Siti, documenti, saggi ecc?

Thx

AliDc

Marcus Kron

• Visitatore
Necronomicon
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2004, 08:29:54 pm »
Recupera una copia originale del Libro di Salomone, prendi la terza parte e avrai il tuo Necronomicon...  ;)  

MinervaMG

• Visitatore
Necronomicon
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2004, 08:46:50 pm »
Il Necronomicon è un'invenzione letteraria, sai già quanto c'è da sapere.
Buon divertimento :)  

AliDiCenere

• Visitatore
Necronomicon
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2004, 08:51:36 pm »
Da dove questa uscita Minerva?

Forse ho letto testi tarocchi, ma anche se magari non esiste un testo chiamato Necronomicon  scritto nel 600 Ac quello che vi è descritto all'interno parla di Miti, entità, incantesimi che vantano di essere molto anctichi.....

Oppure è una bufala stile corpus ermeticus?

Mi sto confondendo, credo di aver letto troppo e troppo in fretta, il fatto che la cosa mi ha affascinato immediatamnte..

Chiarimenti?

AliDc

AliDiCenere

• Visitatore
Necronomicon
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2004, 08:53:14 pm »
La clavicula di Salomone e questa che centra oddio... che confusione...

Ps i soldi per comprala me li dai tu, a quanto ne so non è il genere di libro che si trova al libraccio per un prezzo abbordabile da un 17enne... :-)

AliDiCenere

• Visitatore
Necronomicon
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2004, 08:55:36 pm »
Scusate moderatori non è per aumentare il numero di post ma è che mi scordo sempre di scrivere qualcosa...

Non mi interessa il Necronomion come testo di magia, unicamente come cultura generale... Di sicuro non mi metto ad evocare Shub-Niggurath il nero...

Dai qualche altro libro da leggere?

MinervaMG

• Visitatore
Necronomicon
« Risposta #6 il: Giugno 26, 2004, 09:36:29 pm »
Prova a consultare il topic dei libri già presente nel forum.

Marcus Kron

• Visitatore
Necronomicon
« Risposta #7 il: Giugno 26, 2004, 10:33:22 pm »
Citazione
La clavicula di Salomone e questa che centra oddio... che confusione...
Secondo una delle versioni che ho studiato centra eccome...
« Ultima modifica: Giugno 26, 2004, 10:34:42 pm di Marcus Kron »

Offline Vanth

• Adepti
  • -
  • L' Orco Cattivo
    • http://www.paganpride.it
Necronomicon
« Risposta #8 il: Giugno 27, 2004, 12:12:33 am »
Il Necronomicon è uno degli pseudobiblia (termine ideato da Lyon Sprague de Camp per indicare i libri inesistenti) più conosciuti al grande pubblico. In realtà nella lettera che Lovecraft scrive all' amico Harry O. Fisher nel febbraio del 1937 troviamo non solo il racconto di come questo libro viene inventato, ma anche l' origine da cui trae il nome. Scrive Lovecraft:

Citazione
Il termine Necronomicon (dal greco nekros, cadavere; nòmos, legge; eikon, immagine, vale a dire Immagine, o Rappresentazione, delle Leggi dei Morti) mi è venuto in mente nel corso di un sogno, compresa l' etimologia.

E' al momento possibile reperire in commercio sei differenti versioni del supposto Necronomicon, soprattutto in lingua inglese, una elle quali, a titolo di curiosità, è un volume di oltre duecento pagine composto dalle prime 37 pagine ristampate alcune volte di seguito...
Vanth
"...there are more things in heaven and earth, Horatio, than are dreamt of in thyne philosophy..."

Exephyo

• Visitatore
Necronomicon
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2004, 01:06:01 am »
'sera a tutti!
mmmh... non conosco niente sull'argomento!  <_<

AliDiCenere

• Visitatore
Necronomicon
« Risposta #10 il: Giugno 27, 2004, 01:06:16 am »
No no aspetta, mi dici la fonte di quella etimologia di Necro-nomicon?

Secondo il libro "Necronomicon il libro segreto di H.p. L." significa "parole morte"

Unica traduzione in lingua inglese venne attribuita da H.P.L a da John Dee (1527-1608), astrologo ufficiale di Elisabetta alla corte di elisabetta. La stesura di questo libro viene attribuita ad un arabo del 600 a.C di cui si ipotizza il ritrovamento della tomba, nella quale sono stati trovate delle pergamente  con su scritto invocazioni simili a quelle del Necronomicon.

Sono libri degli anni 80 e 97....

Non so se si son fatte ulteriori scoperte, qualcuno mi consiglia un titolo?

Grazie AliDc

Exephyo

• Visitatore
Necronomicon
« Risposta #11 il: Giugno 27, 2004, 01:34:20 am »
...  :o  

Exephyo

• Visitatore
Necronomicon
« Risposta #12 il: Giugno 27, 2004, 01:38:46 am »
... apro una parentesi, mi spiegate perchè ho trovato su molti libri la parola "neGromante" e non "neCromante"???

Offline Vanth

• Adepti
  • -
  • L' Orco Cattivo
    • http://www.paganpride.it
Necronomicon
« Risposta #13 il: Giugno 27, 2004, 09:47:44 am »
Citazione
No no aspetta, mi dici la fonte di quella etimologia di Necro-nomicon?

Come ho scritto sopra, è la lettera scritta da Lovecraft all' amico Harry O. Fisher nel febbraio del 1937, in cui scrive a chiare lettere come in realtà abbia ideato il Necronomicon. Mi pare la testimonianza più chiara e definitiva sull' argomento.

Citazione
... apro una parentesi, mi spiegate perchè ho trovato su molti libri la parola "neGromante" e non "neCromante"???

eufonia
Vanth
"...there are more things in heaven and earth, Horatio, than are dreamt of in thyne philosophy..."

AliDiCenere

• Visitatore
Necronomicon
« Risposta #14 il: Giugno 27, 2004, 12:27:32 pm »
Dove posso trovarla questa lettera?

Mi sembra strano di aver letto tante falsità, la fanucci non è una casa editrice pessima...

E comunque a meno che le cose scritte sul secondo libro Necronomicon 2 sono del tutto inventate sarebbe interessante vedere la fonte dalla quale attinse H.l.P. nella stesura del Necronomicon, in quanto miti simili sono stato ritrovati in testi come  "Il libro della creazione".

Anche se il libro in se non esiste, mi interessano i Miti sugli Antichi.... Rigiro la domanda, altri testi sul mito di Chthulu?

Bella questa discussione sta prendenodo una bella piega.....

Grazie Venth, mi hai dato un altro ramo di ricerca..... Anche se con l'etimologia da te citata non avrebbe molto senso...

Infatti Nel Necronomicon di leggi dei morti non se ne parla, e non si può rivolgere agli antichi in quanto sono immortali e una frase iniziale del Necronomicon ne evidenzia questo aspetto  (Non è morto ciò che in eterno può attendere e con il passare di sstrane ere anche la morte muore) mentre invece Necronomicon (parole morte)  veniva tradotto in questo modo in quanto il testo scritto in enochano da Dee era di impossibile lettura in quanto solo lui sapeva la pronuncia del suo alfabeto.... Successivamene grazie all'uso di computer il suo alfabeto venne tradotto.....

Sono sempre più confuso, possibile che anche su temi un po' più complessi ci sia gente che inventa boiate per vendere qualche copia in più?

Come cavolo fa uno a studiare se non si può neanche fidare di quello che legge.

Mondo di merda....

AliDc

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 17, 2021, 05:58:20 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB