*

Autore Topic: Matrimonio fra appartenenti a religioni diverse  (Letto 24275 volte)

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
  • The best (la bestia...)
Re:Matrimonio fra appartenenti a religioni diverse
« Risposta #345 il: Ottobre 04, 2012, 09:53:22 pm »
Il resto...abbiamo visioni diverse..ed il dibattito è lungo e vasto..
Non è questione di diversità di visione.
E' proprio perchè il discorso è lungo e che vasto bisognerebbe evitare di inserirci citazioni che nulla hanno a che fare con i testi e gli autori originali, come ho detto, nello spirito e nella lettera.
O altrimenti, visto che ci siamo, citiamo anche tutti gli articoli del codice civile e penale che tendono a proteggere l'integrità fisica/psicologica/patrimoniale dei cittadini, oltre naturalmente a qualche proverbio, le favole di la Fontaine, Grimm, una buona scorta di film... e chi più ne ha più ne metta, facendo così un bel pastone immmangiabile.

Tornando a bomba, le citazioni vanno fatte rispettando lo spirito e la lettera1 dell'originale, senza stiracchiarle in un nebuloso imparaticcio che tutto è tranne che corretta informazione.

1 repetita Juventus (L'avvocato)
Ieri è storia, domani un mistero, oggi un dono.
Ecco perchè lo chiamiamo presente.

Offline Aoifa

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
« Risposta #346 il: Ottobre 04, 2012, 09:54:45 pm »
Aahahah sei un grande!!  ;D
Se ignori le meraviglie della tua casa come pretendi di assaporare altre meraviglie...

Offline Metallaro1991

• Adepti
  • -
« Risposta #347 il: Ottobre 05, 2012, 08:04:40 am »
Wow...affascinato da così tanta conoscenza.
è davvero un piacere leggere questi post...
STAY POSITIVE

Offline Aoifa

• -
  • **
« Risposta #348 il: Ottobre 05, 2012, 08:41:35 am »
Credimi alcuni personaggi con cui ho il piacere di dibattere mi lasciano alquanto stupita della loro conoscenza..nn credevo sai!! É davvero un piacere ascoltare, i parare e comunicare...

Altri ho notato che sono un pò troppo esaltati in questa fase..si predono il lusso di giudicare!!...e di questo rimango alquanto perplessa!!
Ma in fondo é tanto  il piacere dei primi, che nn mi soffermo neanche a parlarne  più di quest'ultimi.....  ;)
Se ignori le meraviglie della tua casa come pretendi di assaporare altre meraviglie...

Offline violet86

• Adepti
  • -
« Risposta #349 il: Ottobre 05, 2012, 11:17:52 am »
 ;D Ma io non capisco le persone che scrivono gli affari propri e poi si sentono giudicate se qualcuno ha dei dubbi sulla validità del loro approccio.. Per ritornare in topic, vorrei capire in che modo si lascia scegliere un individuo se già lo si è battezzato, senza che abbia potuto avere voce in capitolo. Poi, l'affermazione che wicca e cristianesimo siano due religioni con gli stessi principi la dice lunga... Comunque, lieto incontrarsi e lieto separarsi.. Bye bye...

Offline Aoifa

• -
  • **
« Risposta #350 il: Ottobre 05, 2012, 11:37:40 am »
 Mi dispiace di questo..io non mi riferivo certo a te..ognuno alle sue idee ed io le rispetto, come rispetto la tua idea..
Ti  porto davanti un esempio di vita coniugale tra cristiano e wiccan...
Magari col tempo sorgeranno separazioni, ma per ora e per quello che concerne la mia esperienza io credo che sia fattibile..io sono stata battezzata e nn nego la mia memoria storica, l'accetto, poi sono stata iniziata alla tradizione, come mio volere!

! Ledue fedi sono DIVERSISSIME e su ció concordo, ho detto che storicamente e filosoficamente poggiano su pilasti SIMILARI ...

Quello che voglio dirti e premetto,NN ENTRO NEL PERSONALE,  è che forse enfatizzi troppo, o forse sbaglio io che sono io troppo peace and love...

Il bello è dibbattere su  concetti in completa armonia... Io ho imparato molto così..
Questo tuo astio nn porta a nulla!!

Oltre wiccan sono una mamma e credimi nn è bello sentirsi dire che educhi male la figliola, solo perchè èbattezzata in due cerimonie..

Ciao

Offline Aoifa

• -
  • **
« Risposta #351 il: Ottobre 05, 2012, 11:39:24 am »
Ops* dibattere

Offline Wicca.it

• -
  • **
« Risposta #352 il: Ottobre 05, 2012, 05:17:41 pm »
Oltre wiccan sono una mamma e credimi nn è bello sentirsi dire che educhi male la figliola, solo perchè èbattezzata in due cerimonie..
Battezzata in due cerimonie? Rabbrividisco...
Alla faccia della coerenza, Il battesimo cristiano è equivalente ad un vero e proprio 'incanto' eseguito senza l'assenso esplicito ed informato dell'interessato, e scusate se è poco.
Personalmente avrei atteso che l'interessata decidesse da sè il proprio percorso, al di fuori dai condizionamenti.

Sono cattivo, incazzato e stanco...

Offline Aoifa

• -
  • **
« Risposta #353 il: Ottobre 05, 2012, 06:07:55 pm »
 accetto la tua idea.. Anche se io rabbrividisco per altro... ;))

Grazie

Offline Dike Astrea

• Newbie
  • **
« Risposta #354 il: Novembre 06, 2012, 11:07:49 am »
In questo caso, io mi sposerei in municipio.

Offline Flavius Iulianus

• Newbie
  • **
« Risposta #355 il: Settembre 05, 2013, 08:16:03 am »
Io sinceramente penso che il matrimonio tra persone di fedi diverse sia assai problematico, altro è il discorso del matrimonio tra un/una wiccan e un/una ateo/a o agnostico/a. Vedo male, molto male il matrimonio tra persone di fedi differenti.

Offline )O(Monica)O(

• Newbie
  • **
  • "La verità, è un male necessario"
« Risposta #356 il: Settembre 28, 2013, 01:51:44 pm »
Ho letto un po' di risposte. Rispetto ogni parere.

Personalmente, io non credo nella chiesa come istituzione e, a prescindere dalla persona che un giorno sposerò (se mai mi sposerò), la chiesa non vedrà ne i miei soldi, ne il mio abito, ne il mio consenso. Specifico, rispetto Dio e il cristianesimo, ma non rispetto la chiesa ed è una cosa diversa.
Se mai dovessi sposarmi, lo farò solo con rito pagano e, se proprio il mio compagno la troverà una cosa stupida (anche se questo vorrebbe dire che mi sono trovata un idiota che non rispetta me), allora faremo il rito in comune e penseremo solo alla festa!

Però alla fine, se due persone si amano, perché dovrebbero litigare per una cosa del genere? Il matrimonio è più un fatto di convenienza che altro. Ti da, secondo la legge, dei diritti in più e degli aiuti. Io la vedo così. Non serve il matrimonio per dire "devi stare con quella persona tutta la vita", se la ami davvero ci resti a prescindere! Trovo più adeguata la benedizione che si riceve dal rito pagano, che non comporta il "finché morte non vi separi". Al giorno d'oggi poi, con tutto quello che si sente, è difficile credere nel "per sempre felici e contenti".
"Fai della tua vita un manicomio, ma sii il suo più grande psichiatra"

)O(Monica)O(

Offline Margot )0(

• Newbie
  • **
« Risposta #357 il: Settembre 30, 2013, 05:15:53 pm »
Io sono sposata da 20 anni (avevo 23 anni) e mi sono sposata in chiesa perchè era desiderio del mio uomo. Inoltre essendo molto neofita di vecchia religione non me la sono sentita di celebrare un rito diverso per me. Siccome ad oggi dopo 20 anni le nostre religioni convivono in grande armonia, mio marito mi aiuta anche nella ricerca dei materiali per gli strumenti e per le varie festività...Abbiamo deciso che per i nostri 25 anni di matrimonio anzichè rinnovo cristiano delle promesse matrimoniali, questa volta celebreremo un rito pagano nel nostro bosco preferito. Credo sarà per me un emozione grandissima....
Margot )0(

Offline Aoifa

• -
  • **
« Risposta #358 il: Ottobre 21, 2013, 09:50:30 pm »
Bellissimo margot.. ;D sono felicissima per te..

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 26, 2021, 06:44:32 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB