*

Autore Topic: Libri per... genitori!!!  (Letto 6707 volte)

Chiara86

• Visitatore
Libri per... genitori!!!
« il: Febbraio 23, 2008, 07:56:59 pm »
Dunque ho un problema e spero che mi possiate aiutare.
Dopo aver detto ai miei della mia scelta religiosa, nel dubbio di non essermi spiegata bene gli ho proposto la lettura di un libro sull'argomento.
Loro hanno accettato....
Ora però sono in crisi su quale dargli, perchè il dubbio di mia madre è che io stia seguendo una specie di culto inventato da qualcuno.

Indi nella speranza di non aver sbagliato ad aprire questo topic, ed anche di poter essere utile a tutti quelli che si trovano nella mia situazione, vi chiedo un parere.

Avendo una visione più ampia e chiara della mia che sono agli inizi (e coinvolta in prima persona), vi sarei grata se mi consigliaste quele sarebbe per voi il libro più adatto per un genitore perplesso.

Grazie

Tempesta

• Visitatore
Re: Libri per... genitori!!!
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2008, 08:26:21 pm »
Tua madre tutti torti non ne ha, anche se ho il sospetto che pensi piu' a una cosa setta piu' coercitiva. Di libri apprezzabili da una mamma ce ne sono diversi, ovviamente dipende da che mamma hai.
Il tanto bistrattato Giovani Streghe della Ravenwolf ha un introduzione appunto per i genitori, ma credo che non sia il libro adatto.
La danza a spirale Starhawk potrebbe essere appetibile così come L'arte della Magia della Curott, se della stessa autrice tu riuscissi a trovare Il setiero della Dea o Una strega a New York sarebbe meglio, in quanto sotto forma di romanzo viene illustrato una parte del percorso wiccan dell'autrice.
Altri testi "neutri" non mi vengono in mente.
Come libro per gli altri ci sarebbe anche wicca oggi di Cunningham però... è proprio un manifesto divulgativo.

Chiara86

• Visitatore
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2008, 09:48:05 pm »
Dunque mia madre è il tipo che riesce a parlare con gli spiriti, quindi per l'esoterico non ci sono problemi.
Diciamo che non crede molto nelle mia capacità magiche, e credo che pensi che io mi stia attaccanto a qualche tizio tipo santone e che prendo per oro colato tutto.

Quando le ho spiegato la cosa ho preferito centrarmi sul fatto della religiosità e spiritualità della religione, dei rituali non ho parlato molto per evitare di darle una botta tutta in un colpo.
Mia madre mi ha ascoltata solo che rimane scettica, e io vorrei solo che sapesse di cosa parlo. Non voglio che mi dica brava, vorrei solo che evitasse di pensare a qualche setta (le ho specificato proprio che è un culto spesso solitario, che non esistono luoghi di culto comuni o di raccolta). Io ho cercato di sembrare serena e al tempo stesso seria, ma la proposta del libro è stata un'arma a doppio taglio perchè ora non saprei quale scegliere.

Wicca di Cunningham ho paura che sia troppo incentrato sulla magia e sui rituali, sarebbe bello qualcosa che parlasse anche un pochina della storia della vecchia religione, tipo il libro delle streghe di Buckland che però con il fatto delle lezioni tenderebbe a confermare che si seguone delle regole dettate dagli autori dei libri.

Sono proprio nel pallone, per questo ho chiesto aiuto a voi che avete la mente lucida e ottime conoscenze.

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2008, 09:56:03 pm »
Chiara  :chair:  WICCA OGGI! Non Wicca  :harhar: sono due libri diversi!
Vorrei azzardare pure Wicca di Cronos, ma non avendolo ancora letto...

Chiara86

• Visitatore
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2008, 10:37:00 pm »
Chiedo perdono ho letto velocemente e mi sono persa un pezzo.... mi fustigo da sola  :chair:

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2008, 10:47:26 pm »
 :happy:  :60:

Offline Eles

• -
  • **
« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2008, 03:27:43 am »
io inveceenso che giovani streghe sia quello più adatto per cominciare...certo sà un pò di favola ma è elementare...se va bane per gli adolescenti...lo trovo pulito... :60:
"...e calma piena
     in quel nobile cuore
     che solo palpita
     del palpito del mare..."

Offline Vanth

• Adepti
  • -
  • L' Orco Cattivo
    • http://www.paganpride.it
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2008, 08:51:39 am »
La cosa migliore è Neopaganesimo: Perché gli Dei Sono Tornati, di Francesco Dimitri, Castelvecchi Editore 2005 ISBN 8876150633.  E' di facile reperimento ed è un excursus su cosa siano il Neopaganesimo e le sue correnti scritto appositamente per chi è all' esterno.
Vanth
"...there are more things in heaven and earth, Horatio, than are dreamt of in thyne philosophy..."

Chiara86

• Visitatore
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2008, 10:46:11 am »
io inveceenso che giovani streghe sia quello più adatto per cominciare...certo sà un pò di favola ma è elementare...se va bane per gli adolescenti...lo trovo pulito... :60:

Dovrei dare un'idea seria della cosa, una visione infantile per adolescenti non mi sembra che possa dare una buona impessione su un genitore adulto. Entrambi i miei genitori sono laureati anche per questo ho bisogno di un testo serio.

Grazie Vanth lo compro e me lo leggo, sè del caso gli passerò questo.
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2008, 05:06:52 pm di Chiara86 »

Offline Breeseide

• Adepti
  • -
  • Guardiana del Cuore
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2008, 04:35:36 pm »
Anche Il  risveglio della Dea, ediz.Tea, potrebbe andare...ecco la recensione:

In un mondo in cui le leve decisive del potere sono in mano agli uomini, in cui la ricerca scientifica, il diritto e la religione parlano ancora prevalentemente un linguaggio maschile, in cui si parla sempre di ministri, presidenti, artisti e chirurghi questo libro si rivolge alle donne perché recuperino quel potere dimenticato che la Grande Madre, la Madre Terra, ha infuso nell’essere femminile. Il potere di creare la vita, di guarire il male, di allontanare la morte.

Un potere legato al corpo, alla terra, ai ritmi della natura, dal momento che è proprio dalle profondità dell’elemento fisico e dai misteri dei cicli biologici che la superiorità femminile attinge la propria origine.

Oppure Il Giudizio della donna, ediz.Terra di Mezzo:

Potrebbe essere possibile per una donna dei tempi attuali, che non si riconosce nei miti, nei modi d’essere e nelle finalità esistenziali che caratterizzano la maggior parte dei contemporanei, cercare di dare alla propria esistenza un senso, che fosse per lei più congeniale, ricercando una sintonia con quell’archetipo femminile che venne denominato in tempi antichissimi Grande Madre?
Secondo l’Autrice del presente scritto, che ha già trattato questo argomento in alcuni suoi precedenti libri, una ricerca di questo genere potrebbe essere attuabile, purché venga compiuta

una complessa trasformazione che in un primo tempo dovrebbe portare a disidentificarsi da tutte quelle concezioni, quelle morali e quei modi di pensare che caratterizzano la gran maggioranza delle moderne donne occidentali. In un secondo tempo si dovrebbe poi ritrovare il modo d’essere magico e segreto di una ipotetica donna arcaica, ovvero di una devota dell’antichissima religione della Grande Madre, di quella Dea che in luoghi e tempi diversi fu invocata e venerata dalle donne con nomi differenti, che però si riferivano sempre all’aspetto materno ed amoroso della manifestazione divina.
Quella Dea datrice di gioia, di bellezza e di armonia con la quale era possibile, praticando le antiche iniziazioni femminili, acquisire una sintonia talmente forte da sentirsi parte di lei, realizzando in se stesse uno stato d’essere che non era semplicemente umano, ma era partecipe della consapevolezza divina.
Per realizzare ciò sarebbe auspicabile un incontro con una vera Maestra, in grado di trasmettere segretamente l’antica sapienza delle donne.
Ma poiché non vi sono più in occidente quei culti e quei centri iniziatici femminili, ove alle fanciulle veniva insegnato tale tipo di realizzazione, forse tale incontro, che potrebbe essere quasi impossibile nella realtà, potrebbe in certi casi avvenire durante un sogno, dato che secondo l’Autrice a volte i sogni potrebbero essere più importanti, se non addirittura più veri, delle cose che succedono nella vita di tutti i giorni.
E comunque in mancanza od in attesa di ciò, forse qualcuna potrebbe provare a ricercare da sola, nei modi indicati nel testo, in se stessa e per mezzo della contemplazione dell’armonia naturale, l’amore di quella Madre trascendente di tutte le cose, fino ad identificarsi in tale sentimento, più che nei ragionamenti e nelle problematiche dell’io pensante.
Così agendo ci si potrebbe rendere appunto simili, acquisendone i poteri e le capacità intuitive, alle antiche Sacerdotesse della Dea ed a tutte quelle donne che percependo in esse il suo amore, riuscivano a dare alla propria vita un senso totale e profondo, certamente ben diverso dal senso limitato, parziale od effimero che la pubblicità, le mode ed i grandi mezzi di comunicazione cercano di solito di imporre al gentil sesso.
I consigli ed i suggerimenti, dati al fine che qualche lettrice possa veramente iniziare a muoversi in questa direzione, potrebbero essere talmente importanti, che il presente libro dovrebbe essere letto da tutte quelle donne che provano nel profondo di se stesse un reale anelito verso un tipo di spiritualità femminile simile a quello delle donne arcaiche.
Una spiritualità che, se pur ignorata, repressa, fraintesa o disprezzata, potrebbe dare, se fosse conosciuta e messa in pratica, un senso profondo e completo alla vita e forse anche delle esperienze e delle conoscenze che potrebbero appartenere alla dimensione trascendente.

•••

:happy:

Credi nell'impossibile,Credi nel potere del cuore.

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2008, 04:40:15 pm »
Breeseide, però con questi ultimi due libri non siamo piu' spostati verso il "femminismo" del paganesimo, non trovi?

Offline Breeseide

• Adepti
  • -
  • Guardiana del Cuore
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2008, 05:05:22 pm »
Hai ragione, ma danno un'idea delle origini di un modo di vedere il mondo più vicino ai cicli naturali...
Permettendo di capire che non è un'idea nata l'altro ieri dalla mente di qualcuno, ma che ha radici antiche...
 :happy:
Non male è anche :
La Wicca, Ediz Tascabili Xenia
Credi nell'impossibile,Credi nel potere del cuore.

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #12 il: Febbraio 24, 2008, 05:22:39 pm »
A mio avviso il testo che citi della xenia non è molto utile, puo' creare molti fraintendimenti...

Chiara86

• Visitatore
« Risposta #13 il: Febbraio 24, 2008, 07:24:22 pm »
Grazie Breeseide per i consigli...

Quello che mi hai scritto mi lascia perplessa, sembrano più incetrati sulla ricerca di una figura femminile divina.
Per quanto possano essere dei bei testi, quello che cerco è qualcosa che spieghi l'intera religione e non solo incentrato sulla Grande Madre.
Vorrei che fosse chiaro ai miei che non è un discorso da ribellione al cristianesimo.

(lo scrivo perchè è stato insinuato da mia madre che ho cercato qualcosa di opposto al cattolicesimo per principio. Quando invece non è un discorso di opposizione, semplicemente mi sento completa vivevendo nell'equilibrio tra Dio e Dea)

Tempesta

• Visitatore
« Risposta #14 il: Febbraio 24, 2008, 07:55:56 pm »
Allora quello che ti ha consigliato Vanth mi sembra un buon libro da farle leggere.

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Giugno 20, 2021, 11:01:56 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB