*

Autore Topic: [ Visioni e Dejav¨ ]  (Letto 2227 volte)

Offline MeryMoon

• -
  • **
  • [ Sono ci˛ che devo essere, fattene una ragione ]
[ Visioni e Dejav¨ ]
« il: Settembre 03, 2008, 03:58:13 pm »
Ma cosa sono i Dejav¨ (non so se sia corretto scritto cosý xD, non ho mai fatto francese sorry) infondo?  Li si potrebbe definire visioni, oppure qualcosa che ha a che fare con la vita passata o futura? SarÓ che io credo molto fortemente nella reincarnazione quindi tento di spingere parecchie mie credenze verso di essa. Eppure, un giorno mi Ŕ successa una cosa particolare:

Circa l'estate scorsa mi trovavo nel mio giardino, che logicamente affianca quello dei miei vicini, stavo giusto osservando il cancello della mia vicina e delle assi di legno che ricoprono il cancello, dove il suo cagnolino si mette di solito per osservare la gente che passa. D'un tratto vidi qualcosa muoversi in quella direzione, proveniva dalla porta (sempre della casa della mia vicina) probabilmente avevo la vista un p˛ annebbiata perchŔ mi parve veramente un bagliore, ma ritenni fosse qualcuno che si dirigeva alla staccionata che prima stavo osservando. Credevo fosse la mia vicina ed infatti ricordo benissimo di averla salutata, feci un passo indietro (perchŔ c'Ŕ un albero di mezzo che mi rende pi¨ difficile la vista) e non c'era nessuno, davvero pochi attimi e vidi lei in carne ed ossa raggiungere la staccionata. Rimasi a bocca aperta O.O, ero certa di averla vista prima, infatti le chiesi "Ma tu non eri giÓ lý?" e lei confusa mi rispose di no.

Ho spiegato un p˛ male il fatto, lo so, Ŕ che mi rimane ancora confusa la cosa. Vi assicuro che per˛ avevo viso qualcosa posarsi lý nello stesso modo in cui lei si era messa poco dopo. E anche qualcosa di pi¨ basso, ovvero il cagnolino, l'accopagnava.

Senza dubbio questo non Ŕ u dejav¨ perchŔ non avevo la sensazione che si ha con i dejav¨  :unsure:. Non prendetemi per matta eh!!
GiÓ mi sento tale da quando sento le voci, infatti, giÓ fifona come sono, detesto il silenzio notturno perchŔ ho paura di sentirne altre. Sono matta eheh, credo in queste cose, mi affascinano ma le temo allo stesso tempo. Forse Ŕ meglio cosý.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2008, 04:17:31 pm di MeryMoon »
[ AldilÓ del sogno c'Ŕ l'incubo ]

Offline prudens

• Adepti
  • -
  • Non vi libererete mai di me!
Re: [ Visioni e Dejav¨ ]
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2008, 04:13:41 pm »
I dÚjÓ vu (che significa "giÓ visto" in francese :P) non sono altro che anomalie della memoria per la scienza...
If I read a book and it makes my whole body so cold no fire can ever warm me, I know that is poetry.

Offline MeryMoon

• -
  • **
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2008, 04:15:42 pm »
e per la Wicca non c'Ŕ una definizione a parte?

Offline prudens

• Adepti
  • -
  • Non vi libererete mai di me!
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2008, 04:18:30 pm »
La Wicca mica va contro la scienza  :harhar:
Ma in tutti i casi, c'Ŕ a chi piace credere che si tratti di precognizioni o di ricordi delle vite passate...Ipotesi suggestive, ma a me piace attenermi alla scienza.

Anche perchÚ io ho dÚjÓ vu che non credo possano riferirsi a vite passate, quindi per me cade l'ipotesi.
If I read a book and it makes my whole body so cold no fire can ever warm me, I know that is poetry.

Offline MeryMoon

• -
  • **
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2008, 04:22:29 pm »
Abbiamo pensieri assai diversi in effetti :mellow:, ma Ŕ normale alla fin fine.
Ho capito quello che dici, ma come mai avvengono non te lo domandi mai? Ci sono questioni che neppure la scienza Ŕ in grado di spiegare, sarÓ per questo che credo alla magia e alla Wicca.

Per quanto riguarda per˛ quello che mi Ŕ successo, non riesco a collegarlo neppure ai dÚjÓ v¨, e la cosa mi preoccupa :unsure:.

Nyssa

• Visitatore
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2008, 05:42:26 pm »
PerchŔ la Wicca dovrebbe avere un'opionione o un punto di vista ben preciso su ogni minima cosa? E' un dubbio che mi attanaglia...

Anyway.
Se non si sta un poco coi piedi per terra, si rischia solo di passare da un estremismo all'altro, ovvero dal "non credo a nulla" al "mi Ŕ caduta una penna! sarÓ sicuramente uno spirito inquieto che mi vuol dire qualcosa!".

Ogni fatto credo sia esaminabile solo a se. Secondo la mia umile opinione ed esperienza, quando c'Ŕ "altro" in un qualcosa che ci accade, una persona lo capisce, e non ha bisogno di cercar conferme.  :smile:

Citazione
Ci sono questioni che neppure la scienza Ŕ in grado di spiegare, sarÓ per questo che credo alla magia e alla Wicca.

BŔ, all'inizio non si spiegavano nemmeno le infezioni, finchŔ non s'Ŕ scoperto esistenza di esseri microscopici... suvvia, non ci impantaniamo con discorsi da medioevo... :rolleyes:

OmbraNotturna

• Visitatore
« Risposta #6 il: Settembre 03, 2008, 09:44:03 pm »
Secondo mŔ ci vuole cautela e non farsi prendere da facili fantasie . Io preferisco un approccio pi¨ scientifico alla questione . Di fatto sŔ non ho capito male tu non hai visto veramente la tua vicina ma un bagliore . Io propenderei pi¨ per un effetto ottico . Con questo non escludo a priori nessuna altra possibilitÓ...

Offline MeryMoon

• -
  • **
« Risposta #7 il: Settembre 03, 2008, 10:20:14 pm »
Io ho visto qualcosa muoversi, era nuvoloso il tempo se non erro, ero certa fosse lei!! E poi neppure un minuto dopo era lei davvero. CioŔ mica mi metto a salutare ai bagliori xD.

OmbraNotturna

• Visitatore
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2008, 11:00:43 pm »

D'un tratto vidi qualcosa muoversi in quella direzione, proveniva dalla porta (sempre della casa della mia vicina) probabilmente avevo la vista un p˛ annebbiata perchŔ mi parve veramente un bagliore,

Tu affermi di essere certa di riconoscere la tua vicina ma qui affermi che hai visto qualcosa che assomigliava ad un bagliore senza escludere che avevi la vista annebbiata

Ripeto pi¨ che Dejav¨ propenderei per un effetto ottico

Spesso quando ci mettiamo in testa di aver visto qualcosa la nostra mente Ŕ disposta a distorcere i ricordi purchŔ questi ci facciano ricordare quello che vogliamo

Magari mi st˛ sbagliando e ci sono anche altre ipotesi valide quanto la mia ma questa mi sembra la pi¨ plausibile

Offline MeryMoon

• -
  • **
Re: [ Visioni e Dejavù ]
« Risposta #9 il: Settembre 03, 2008, 11:04:36 pm »
Uhm, forse hai ragione sì ..
In effetti quella "cosa" mi aveva un pò confusa, infatti mi ero convinta del fatto che fosse lei da subito ma non ne ero certa. 
« Ultima modifica: Settembre 03, 2008, 11:22:08 pm di MeryMoon »

Offline ryosho

• -
  • **
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2008, 11:28:45 pm »
Anch'io mi chiedo per quale ragione  debba esistere necessariamente una risposta che la Wicca pu˛ dare a qualsiasi cosa.
Sarebbe presuntuoso e pericoloso pretendere di credere che la nostra religione possegga una veritÓ universalmente riconosciuta per ogni cosa, per ogni persona e per ogni fenomeno.
Credo che le migliori risposte quelle pi¨ esatte per noi derivino da un corretto ragionamento e da una base di studio solida e non sicuramente da dogmi preimpostati da altri per noi.
Credere alla Wicca e alla magia perche vi sono cose che nemmeno la scienza pu˛ spiegare mi sembra un p˛ leggerina come motivazione.
La wicca Ŕ soprattutto una religione, non dimentichiamoci di questo particolare.
Aderire ad una religione seriamente comporta una scelta che deve necessariamente passare attraverso un percorso di studio, di introspezione, di ragionamento basato sulle conoscenze acquisite e di pratica.
Il mio Ŕ naturalmente un parere personale e non una veritÓ universalmente riconosciuta...di quelle ve ne sono in giro a cariolate.
benedizioni
Ryosho

Shedir

• Visitatore
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2008, 12:31:05 pm »
PerchŔ la Wicca dovrebbe avere un'opionione o un punto di vista ben preciso su ogni minima cosa? E' un dubbio che mi attanaglia...

Credo perchŔ la gente cerca nella religione tutte quelle risposte che che la scienza o la conoscenza non pu˛ fornire..

Offline Sila wiccan

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
  • Credi sempre in te stessa e nella magia
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2008, 01:05:19 pm »
Avete mai pensato che in fondo il ridurre tutto in categorie Ŕ solo una funzione naturale dell'essere umano per semplificare la conoscenza. In realtÓ siamo noi a definire cosa sia la religione e cosa sia invece la scienza. Il punto Ŕ che non tutti sanno che la scienza del 20esimo secolo Ŕ arrivata a definire la fisica quantistica e non solo, io ho letto molti saggi al riguardo e molte cose espresse dalla wicca sono spiegabili dalla scienza contemporanea. E' dimostrato prima di tutto da persone con una sensibilitÓ maggiore dal comune e poi dalla scienza stessa che il mondo da noi percepito non Ŕ l'unico e il solo, forse in effeti i sensi non sono 5! Tutti noi siamo dotati di altri sensi Ŕ solo necessario imaparare ad usarli e in particolare volerlo davvero. Le persone che si avvicinano alla wicca non lo fanno per caso ma sono indirizzate ad essa da qualcosa di superiore, il fatto di aver avuto un "effetto ottico" non Ŕ casuale. Le nostre percezioni aumentano impariamo a coltivarle e giudichiamo tutto ci˛ che ci capita nel odo giusto. Scusate l'intervento ma ci tenevo a condividere i miei pensieri.
ElEnA

Offline MeryMoon

• -
  • **
« Risposta #13 il: Settembre 04, 2008, 01:28:10 pm »
Interessante punto di vista  :smile:

Shedir

• Visitatore
« Risposta #14 il: Settembre 04, 2008, 04:04:00 pm »

Credo perchŔ la gente cerca nella religione tutte quelle risposte che che la scienza o la conoscenza non pu˛ fornire..

Ma ci sono risposte che la scienza pu˛ fornire se si ha solo la brillantezza mentale di cercarle... Purtroppo Ŕ molto pi¨ semplice e facile attribuire determinati fenomeni al parapsicologico, piuttosto che agli occhi stanchi o a un riflesso di luce; Ŕ senz'altro pi¨ comodo dire che gli spiriti ci parlano, piuttosto che prendere in seria considerazione una visita da uno psichiatra e cosý via...
eheheh marachella.. io sono completamente d'accordo..
Ma ho risposto interpretando credo una convinzione generale..
Ad esempio: PerchŔ ci si avvicina alla religione in un momento di profondo dolore ad esempio?

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 22, 2021, 01:35:19 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB