*

Autore Topic: Sbattezzo (Apostasia)  (Letto 16680 volte)

Offline Ninfa

• -
  • **
Sbattezzo (Apostasia)
« Risposta #30 il: Settembre 10, 2010, 11:54:10 am »
E comunque il discorso dello sbattezzo viene visto dalla gente come una "ripicca", un "affronto" che si fa ai cattolici, a volte come una "stranezza" che fa la persona. La sua importanza viene sottovalutata.

Quando dico che sono "sbattezzata" la gente si fa una risatina guardandomi sorpresa, non pensano all'importanza politica che ha il battesimo. Il primo pensiero è l'importanza religiosa.
Se è per quello, secondo la dottrina cattolica, il battesimo è un sacramento indelebile, non si può cancellare. Questo dal punto di vista prettamente religioso, ma da un punto di vista politico, il battesimo ti rende un membro della religione cattolica e grazie alla tua iscrizione nei registri, la chiesa gode di molti privilegi. Inoltre un battezzato è soggetto alle regole del diritto canonico.

Il motivo per cui la giornata dello sbattezzo è stata istituita il 25 ottobre, è dato dal fatto che in questo giorno, nel 1958, la corte d'appello di Firenze, assolveva il vescovo di Prato che aveva pubblicamente denigrato una giovane coppia perchè sposata civilmente e lo assolveva con queste parole:"suoi sudditi perchè battezzati". Per questo fu assolto, perchè poteva denigrarli tranquillamente essendo loro battezzati.
« Ultima modifica: Settembre 10, 2010, 11:57:29 am di Ninfa »

Offline Gabrielle

• -
  • **
  • In cammino.
Sbattezzo (Apostasia)
« Risposta #31 il: Settembre 10, 2010, 12:20:11 pm »

Se è per quello, secondo la dottrina cattolica, il battesimo è un sacramento indelebile, non si può cancellare. Questo dal punto di vista prettamente religioso, ma da un punto di vista politico, il battesimo ti rende un membro della religione cattolica e grazie alla tua iscrizione nei registri, la chiesa gode di molti privilegi. Inoltre un battezzato è soggetto alle regole del diritto canonico.

Più che altro perchè per chi non è informato il termine ''Sbattezzo'' è fuorviante, perchè uno che non ha idea di cosa sia non pensa che tu abbia fatto formalmente richiesta non per l'annullamento del battesimo, ma di non essere più ritenuto membro della Religione Cattolica con tutte le conseguenze sociali e legali che ne conseguono, ma che tu semplicemente abbia mandato al parroco la letterina in cui dici che vuoi che si annulli il tuo battesimo (a livello esclusivamente religioso) fondamentalmente perchè i Cattolici ti stanno sulle balle e niente più, e quindi questo sì che può essere visto, come tu dicevi, come una ripicca, una stranezza, o un affronto.
Come hai detto, l'importanza di questa procedura viene sottovalutata, sostanzialmente il problema è la disinformazione, tanto tra i cattolici, quanto tra purtroppo molti battezzati non più (o mai stati) Cattolici, che fanno quindi il ragionamento ''per me non ha senso, dal momento che non sono più Cattolico il sacramento per me non ha più nessun valore'' come si è abbondantemente visto.
Karhutar, Mesikämmen.

Offline MacDana

• Adepti
  • -
Sbattezzo (Apostasia)
« Risposta #32 il: Settembre 10, 2010, 09:10:34 pm »
 :offtopic:

Dovrei tirarti le orecchie perchè non ti sei letto il thread per bene!

Nuuu! O.O

Abbi pietà! xD

A parte gli scherzi, il topic non l'ho letto perchè è un argomento di ho già ampiamente discusso tempo fa in altra sede e la mia idea è sempre la stessa, ho voluto semplicemente far sentire la mia voce... tutto qui! ;)

Non hai letto la discussione.. ma hai risposto al sondaggio... e vuoi far sentire la tua voce...e l'hai fatto.

tradotto:
-non te ne frega delle opinioni degli altri, altrimenti avresti letto la discussione;
-hai partecipato lo stesso al sondaggio, dando per scontato o comunque avendo dei pre-giudizi sull'argomento della discussione, e dunque il tuo voto è inutile perchè fuori contesto;
-vuoi che gli altri ti ascoltino (e li obblighi a leggerti), però tu non hai tempo e voglia di ascoltare e leggere loro;

:59: Tutto questo (opinione personale) lo trovo un segno evidente di IMMATURITA'  oltre che di MALEDUCAZIONE.

Se non ti metti in discussione e vuoi rimanere della tua Idea... mi spieghi che 'azzo fai in un forum????

Apriti un blog...   :60:

« Ultima modifica: Settembre 10, 2010, 09:12:06 pm di MacDana »
""SE CERCHI UNA VERITA' CHE TI E' FAMILIARE, E' INUTILE CHE ESCI DI CASA""

Offline Shiray

• -
  • **
  • Noi viviamo per rendere possibile l'impossibile...
Sbattezzo (Apostasia)
« Risposta #33 il: Settembre 11, 2010, 10:38:03 am »
-vuoi che gli altri ti ascoltino (e li obblighi a leggerti), però tu non hai tempo e voglia di ascoltare e leggere loro;

:59: Tutto questo (opinione personale) lo trovo un segno evidente di IMMATURITA'  oltre che di MALEDUCAZIONE.

Se non ti metti in discussione e vuoi rimanere della tua Idea... mi spieghi che 'azzo fai in un forum????

Apriti un blog...   :60:

A parte che a me non sembra di aver obbligato nessuno a fare niente, e poi qui l'unico maleducato sei tu!
<<Vedere non è Credere... Credere è Vedere!>><<Io credo nella filosofia!>> [Ipazia]

Offline Amber

• -
  • **
Sbattezzo (Apostasia)
« Risposta #34 il: Settembre 11, 2010, 12:03:32 pm »
Mac, :smile: non sta a te richiamare e moderare gli utenti, non in quel modo, non con quei termini.
...whichever way you decide, be sure of one thing. You have a right to be a pagan if you want to be.
Doreen Valiente

Offline Vanth

• Adepti
  • -
  • L' Orco Cattivo
    • http://www.paganpride.it
Sbattezzo (Apostasia)
« Risposta #35 il: Settembre 11, 2010, 12:23:01 pm »
Caro Mac, questo purtroppo è un classico che vediamo in continuazione: è uno dei tanti motivi per cui ribadisco la completa inutilità dei forum per quanto riguarda la formazione. Le persone vengono per parlare, non per ascoltare, senza considerare che dopo un certo numero di pagine, qualunque cosa possano voler dire è certamente già stata detta, e con ogni probabilità è stata anche già indicata come una fesseria.
Si può fare un poco di informazione per quanto riguarda l' organizzazione di eventi, ma non si può pensare di fare istruzione sui forum perché le persone non ascoltano: la formazione si può fare solamente a quattr' occhi.
Vanth
"...there are more things in heaven and earth, Horatio, than are dreamt of in thyne philosophy..."

Offline Ninfa

• -
  • **
Sbattezzo (Apostasia)
« Risposta #36 il: Settembre 11, 2010, 12:33:44 pm »
Capisco benissimo la posizione di Mac...Si è preoccupato di fornirci tutte le informazioni, ci ha perso tempo sia a trovare le fonti che a spiegare tutto e poi tutto il suo lavoro viene preso sottogamba. Capisco che sia infastidito, come minimo...

Offline Amber

• -
  • **
Sbattezzo (Apostasia)
« Risposta #37 il: Settembre 11, 2010, 01:11:45 pm »
Caro Mac, questo purtroppo è un classico che vediamo in continuazione: è uno dei tanti motivi per cui ribadisco la completa inutilità dei forum per quanto riguarda la formazione. Le persone vengono per parlare, non per ascoltare, senza considerare che dopo un certo numero di pagine, qualunque cosa possano voler dire è certamente già stata detta, e con ogni probabilità è stata anche già indicata come una fesseria.
Si può fare un poco di informazione per quanto riguarda l' organizzazione di eventi, ma non si può pensare di fare istruzione sui forum perché le persone non ascoltano: la formazione si può fare solamente a quattr' occhi.
eh, a volte davvero viene l'avvilimento... tuttavia su un forum siamo, e sui forum si discute, con le regole dei forum. Per mettere solo gli annunci di eventi ecc. ci sono altri canali. Non sono d'accordo sulla completa inutilità dei forum, non si può generalizzare, anche solo leggendo questo thread credo ci sia stato qualcuno che sicuramente ha ottenuto delle informazioni e fatto delle riflessioni. E poi l'atteggiamento di non ascoltare, Vanth, lo trovi anche "dal vivo".
...whichever way you decide, be sure of one thing. You have a right to be a pagan if you want to be.
Doreen Valiente

Offline Amber

• -
  • **
Sbattezzo (Apostasia)
« Risposta #38 il: Settembre 11, 2010, 01:45:57 pm »
aggiungo

Capisco benissimo la posizione di Mac...

Capisco Mac benissimo anch'io (ehm, credo meglio di te, conoscendolo) e non ho detto che abbia torto, ma una caxxiata del genere sul forum la torvo comunque esagerata e non pertinente a lui.

Citazione
Si è preoccupato di fornirci tutte le informazioni, ci ha perso tempo sia a trovare le fonti che a spiegare tutto e poi tutto il suo lavoro viene preso sottogamba. Capisco che sia infastidito, come minimo...

sai quante volte si prova questa sensazione, fiato sprecato, lavoro sprecato... comunque lo si fa con liberalità, se lo si vuole fare, senza aspettarsi troppo in cambio, se volessimo metterci a fare i caxxitoni a tutti gli allegri superficialotti che ci sono in giro...
Doreen Valiente

Offline Shaya

• -
  • **
  • Sono vecchia. Ma mi piace
Sbattezzo (Apostasia)
« Risposta #39 il: Ottobre 01, 2010, 10:52:10 am »
delete
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2011, 02:08:43 am di Shaya »

Offline Ninfa

• -
  • **
Sbattezzo (Apostasia)
« Risposta #40 il: Ottobre 01, 2010, 11:41:31 am »
Spero che quest'anno si superi la quota 1000. Gli anni precedenti siamo stati intorno ai 1000 sbattezzati.

Offline folletto

• Adepti
  • -
  • Re dei Folletti
Sbattezzo (Apostasia)
« Risposta #41 il: Ottobre 03, 2010, 11:48:30 am »
Scarico il modulo e lo spedisco alla parrocchia! basta?  :bounce:
Non mi piace farmi strumentalizzare in una giornata nazionale dello sbattezzo,al di là della burocrazia,la religione resta pur sempre una scelta mia intima e personale..
e senza voler offendere o disincentivare l'iniziativa,ringrazio per il modulo on-line!          :bounce:   :bounce:    :bounce:
muovi passi di piombo tu che qui ti addentri,tra fate e folletti.
https://faerieitalia.wordpress.com

Offline Ninfa

• -
  • **
Sbattezzo (Apostasia)
« Risposta #42 il: Ottobre 03, 2010, 12:10:34 pm »
Scarico il modulo e lo spedisco alla parrocchia! basta?  :bounce:
Non mi piace farmi strumentalizzare in una giornata nazionale dello sbattezzo,al di là della burocrazia,la religione resta pur sempre una scelta mia intima e personale..
e senza voler offendere o disincentivare l'iniziativa,ringrazio per il modulo on-line!          :bounce:   :bounce:    :bounce:
In questo caso non si tratta di religione ma di politica.
Un maggior risalto all'evento lo renderebbe più noto e conosciuto e forse lo racconterebbero anche i media.
Molte persone non sanno neanche che esiste la possibilità di sbattezzarsi.
Per quanto riguarda il modulo, si, devi compilarlo e spedirlo alla tua parrocchia, unito alla fotocopia di un tuo documento, poi il parroco dovrà mandarti obbligatoriamente una lettera dove ti conferma lo sbattezzo.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2010, 12:12:23 pm di Ninfa »

Offline aras

• Newbie
  • *
Sbattezzo (Apostasia)
« Risposta #43 il: Ottobre 03, 2010, 01:26:43 pm »
buongiorno! io sono stata battezzata in una chiesa valdese a Taranto molto piccola e quella è stata l'unica volta che sono stata in quella chiesa! Ci siamo trasferiti a Reggio Cal. che avevo 6 anni e non ricordo mai di essere andata in chiesa con la famiglia a parte qualche matrimonio! I miei genitori sono cristiani ma non praticanti;infatti ne io ne i miei fratelli abbiamo fatto la comunione ne la cresima..(ovviamente ci siamo sposati civilmente e poi separati quindi meglio così!!) quindi per le chiese di Reggio Cal. non esistiamo! Per cui non ritengo necessario lo sbattezzo pur non avendo mai creduto nell'istituzione della chiesa! Conosco persone che si sono fatte ribattezzare da chiese cristiane o evangeliste, e ho nipoti grandi non battezzati,quindi penso che non sia certo il battesimo datoci in assenza di consapevolezza che faccia la persona noi siamo quello che decidiamo di essere e liberi di scegliere a quale credo o disciplina appartenere,il resto sono solo cerimonie che neanche ricordiamo e che non risultano su nessun documento fuori dalle chiese!

Offline Azrael

• Adepti
  • -
  • Adoratore della Grande Seppia™
    • facebook
Sbattezzo (Apostasia)
« Risposta #44 il: Ottobre 03, 2010, 01:28:21 pm »
Citazione
il resto sono solo cerimonie che neanche ricordiamo

E non ti pare abbastanza grave?
Hai letto tutto il thread prima di rispondere?
"...era questo che rendeva Dagon tanto indigesto: la sua intelligenza superava di gran lunga la media, ma non aveva nessuna voglia di usarla per interagire con il resto della razza umana."
Francesco Dimitri in "La ragazza dei miei sogni"

"Nothing is purely good or evil, these are relative terms that man has hung upon unacceptable mysteries. To my particular belief the Goddess, white with works of good, is also black with works of darkness, yet both of them are compassionate, albeit the compassion is a cover for the ruthlesness of total Truth. Truth is another name for the Godhead. Male or female doesn't really matter, what does matter is the recognition of neither good or evil, black and white, but the acceptance of the 'will of the Gods', the acceptance of Truth as opposed to illusion."
Robert Cochrane in "The Roebuck in the Thicket"

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Giugno 19, 2021, 12:32:57 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB