*

Autore Topic: Olii essenziali  (Letto 3940 volte)

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
  • The best (la bestia...)
Re:Olii essenziali
« Risposta #60 il: Ottobre 12, 2011, 07:36:51 pm »
Si infatti a me interesserebbe principalmente per i rituali e le profumazioni...E il procedimento sarebbe quello di mettere le erbe fresche nell'olio di mandorle e lasciarlo a riposare per diversi giorni, per poi filtrare?
decisamente non ci siamo capiti, se parliamo di olii essenziali non c'entra assolutamente nulla la tecnica che citi.
Quello che citi è un oleolito che NON DEVE essere usato per scopi terapeutici o cosmetici (ovviamente a meno tu sappia esattamente cosa stai facendo). Sarebbe indispensabile sapere esattamente cosa come dove quando e perchè e non mi pare sia il caso.
Non è che ciò che è naturale sia automaticamente sano e non pericoloso...

Citazione
Perchè vorrei provare ma vorrei essere sicura di un minimo di procedimento ;D eheheh...perchè mi domandavo anche se fosse possibile farli manualmente per ogni pianta/erba.
Tutto si può fare, studiarsi il come quando cosa e perchè, almeno a parer mio, fa parte delle conoscenze di base per una strega.
Non basta imparare una tecnica a pappagallo (il come), ciò che conta è sapere tutto il resto, ovvero i già citati perchè, quando, che cosa fare, cosa non fare ed i loro relativi perchè.
N.B. tecniche e ricette in rete o nei libri non è che siano sempre consigliabili, conoscere l'argomento aiuta a distinguere i buoni consigli(eri) da quelli cattivi.
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2011, 07:38:49 pm di Cordelo di Quart »
Ieri è storia, domani un mistero, oggi un dono.
Ecco perchè lo chiamiamo presente.

Offline VeroEagle

• Utenti Normali con presentazione
  • -
  • **
  • Pacifica orsa
« Risposta #61 il: Ottobre 12, 2011, 08:14:36 pm »
Assolutamente :) mi sto studiando le proprietà delle erbe e delle piante in qualche caso vengono usate in riti magici e non, e anche le combinazioni tra oli e anche erbe, però stò prendendo varie prospettive di consigli, non mi affido ad un solo libro, e su internet non mi cimento nemmeno a cercare consigli (apparte in questo forum). Però come posso realizzare oli da sola se non ho un minimo di procedimento? :) Non intendo usarli per nessun motivo a scopi terapeutici, in quel caso mi affiderò ad un erboristeria che tratti di certe cose.
Rilassati e ascolta la voce della Terra che ti sussurra.

Offline panda.gallo

• Newbie
  • **
« Risposta #62 il: Novembre 21, 2011, 04:55:48 am »
ciao! se metti delle piante a macerare in olio (il cosiddetto oleolito, com'è già stato detto) puoi estrarre le componenti liposolubili della pianta, tra cui anche gli oli essenziali. con una dovuta precisazione: non tutte le componenti liposolubili sono facilmente estraibili con procedimento domestico; devi comunque tenere in considerazione che in ogni caso avrai una bassissima percentuali di componenti.
ricorda che le erbe fresche (che quindi contengono acqua) complicano la cosa, perché in questo caso, il tuo olio sarà portato a irrancidire velocemente.
occorre conoscere bene la pianta, capire quali sono le componenti che ti interessano e se siano liposolubili (nel caso tu voglia fare un oleolito), e sarebbe utile anche capire quale sia l'olio adatto per la macerazione (che in genere richiede almeno 20 gg) :)

Offline VeroEagle

• -
  • **
  • Pacifica orsa
« Risposta #63 il: Dicembre 21, 2011, 11:31:59 am »
Interessante, mille grazie :)
Rilassati e ascolta la voce della Terra che ti sussurra.

Offline lukastn1975

• Newbie
  • **
« Risposta #64 il: Luglio 23, 2012, 09:19:27 am »
Scusa se la mia domanda è sciocca: ma cosa ne pensate di questi olii pubblicati su ebay?

******[/b]]http://www.ebay.it/******

Link commerciale non autorizzato.

« Ultima modifica: Luglio 23, 2012, 02:56:14 pm di Wicca.it »

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Settembre 17, 2021, 11:32:54 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB