Primo Cerchio > Pantheon

Papa Leghba

(1/1)

Salamandra:
All'interno del pantheon Voodoo, Leghba è il grande intermediario fra uomo e Dio,che secondo la religione Voodoo è sempre padre e madre insieme,(Marassa)un dualismo inseparabile che si esprime in tutti i Loa, che hanno infatti sempre una controparte femminile,sotto forma di sposa,madre o sorella a bilanciare la controparte maschile.

Leghba (Le:il Segreto gBah :della Vita) Antibon(Ati : palo cosmico Bon: magia,scienza talismanica) o Leghba Rada(luminoso) , confidenzialmente chiamato Papa Leghba,sincretizzato in S. Antonio da Padova è fratello di altri potenti Loa,Met Kalfou e Baròn Samedi e signore del Palo Cosmico(poteau mitàn)attraverso cui scendono le benedizioni di Dio tramite i due serpenti Danbhalah e Aida,egli è il vero intermediario tra il mondo dei Loa e l'uomo.

Se in Africa era rappresentato come un giovane forte,simbolo di virilità,nel Voodoo viene rappresentato come un vecchio che si trascina lungo la strada, appesantito dagli anni,con una macotte(sacca per contenere cibarie) sulle spalle ,appoggiato a un bastone,bastone che rappresenta l'asse cosmico,canale tra i mondi.

Leghba assomma in se le caratteristiche planetarie e semiologiche di Mercurio e del Sole. Nell'antico pantheon greco e romano,Mercurio - Hermes era il dio della comunicazione e dei cammini,messaggero tra uomini e dei,il cui simbolo era il Caduceo. Caratteristiche presenti anche in Leghba, e nel suo bastone,Palo Cosmico, attraversato dai due serpenti cosmici Danbhalah-Padre Sole e Aida-Madre Luna

Leghba si sposa con la prima Erzulie,Tsilah Wedo,da queste nozze sacre,nascono tutti i Loa.

Ha moltissime manifestazioni, possiamo dire che ogni Loa,essendo egli padre di tutti ,ha in se l'energia di Leghba,energia che permette l'attuazione del potere del Loa invocato sul nostro piano.

Signore della fertilità e messaggero, ha funzioni messianiche. Apre tutte le strade e mette in moto ogni cosa. Viene invocato prima di aprire qualsiasi cerimonia Voodoo affinché spalanchi le porte al passaggio dei Loa. Senza il suo permesso nulla può avvenire in questo piano.

E' il signore dello specchio che separa il mondo dei vivi da quello degli spiriti,Leghba è sicuramente,,dopo Danbhalah,il Mistero più importante del Voodoo.

Ciao a tutti!

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa