Primo Cerchio > Pantheon

Maman Brigitte

(1/1)

Salamandra:
Maman Brigitte è la compagna di Baron Samedì,la sua controparte femminile. Non è un Mistero che viene dall'Africa,ma ha le sue origini nella cultura Celtica essa è infatti la triplice dea Brigid, sincretizzata poi in Santa Brigida,il cui culto è giunto ad Haiti e nei Caraibi tramite i servitori stipendiati(quindi non schiavi)scozzesi e irlandesi, giunti in quei luoghi seguendo le famiglie presso cui prestavano servizio.

E' un Loa dalle caratteristiche somatiche atipiche,con occhi azzurri e lisci capelli neri. Un antico canto Voodoo afferma chiaramente che Maman Brigitte viene dall'Inghilterra :

"Maman Brigitte,li soti nan Angletè"

E' interessante notare come dei vari volti della Dea,sia stato privilegiato ed assimilato quello più oscuro,ctonio,non a caso Maman Brigitte è la consorte di Baron,signora e regina del Regno dei Morti. Gli altri aspetti di Brigid,quelli più luminosi, sono sicuramente presenti anche in questo Loa,anche se si presenta con caratteristiche dure,a volte scurrili,Maman Brigitte non è un Loa malvagio.

Se il primo morto sepolto nel cimitero è una donna,il camposanto si dice sia posto sotto la tutela di questo Loa.

Maman Brigitte ,viene invocata soprattutto per "tirare su il morto", ossia per salvare e curare le persone che rischiano di morire per stregoneria e per malattia causata dalla magia.

La preghiera in creolo che segue viene rivolta a Maman Brigitte per salvare la vittima e punire il colpevole :

L'ho omessa perché non mi ricordo se è premesso trascrivere invocazioni in questa sezione .

Maman Brigitte può essere un Loa estremamente duro e vendicativo,con linguaggio tagliente e scurrile. Durante le possessioni beve rum al cui interno sono stati posti a macerare peperoncini piccanti e danza con estrema sensualità ed erotismo.

Viene invocata per avere vendetta sui nemici,ma anche per propiziare la fertilità e per tirare su qualsiasi situazione che sia collassata.

Nei templi è simbolizzata da un tumulo di pietre sormontato da una croce. Nel sincretismo è Santa Brigida o Santa Elena.

Festività : 2 novembre

Giorno della settimana : Lunedì

Bevanda : Rum con peperoncini piccanti

Colore : Viola

Metallo : Piombo

Numero 9

Fiore  : Crisantemo

Frutto : Prugna

Profuma : Cipresso

Piatto : Coccio

Olio: Di palma rosso

Offerte alimentari : Le stesse di Baron Samedì

Omaggio : Nastri viola,candele,cappelli con la veletta

Vevè : Un gioco di croci su una sepoltura tracciato con polvere di caffè

Luogo di potere : Cimiteri

Collana rituale : Viola

 

 

Wicca.it:

--- Citazione da: Salamandra - Giugno 14, 2013, 08:51:46 pm ---La preghiera in creolo che segue viene rivolta a Maman Brigitte per salvare la vittima e punire il colpevole :

L'ho omessa perché non mi ricordo se è premesso trascrivere invocazioni in questa sezione .

--- Termina citazione ---
Grazie!
Ti abbiamo abilitata al secondo cerchio. Se lo ritieni puoi postare nel 'Grimorio segreto' tutto il topic senza 'censure' (o solo la parte mancante inserendo però un link a questo topic).
Per favore se inserisci informazioni prese da altri siti o libri inserisci anche le citazioni.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa