*

Autore Topic: Wicca Study Group - Bari  (Letto 569 volte)

Offline Circolodeitrivi

  • Adepti
  • -
  • ***
  • Post: 49
Wicca Study Group - Bari
« il: Settembre 26, 2014, 01:53:23 pm »
Quest’anno inizierà la prima edizione del Wicca Study Group di Bari organizzata dal Temenos degli Ulivi e dal Circolo dei Trivi.

Per informazioni su eventuali costi e iscrizioni contattare 377 2594703 oppure [email protected]

Il Wicca Study Group è un percorso di incontri dedicati alla Wicca in cui è possibile apprenderne sia le basi che approfondirne gli aspetti fondamentali di questo percorso, ma è anche il luogo giusto dove poter fare esperienza: è rivolto sia ai principianti che alle persone che hanno iniziato a muoversi nella pratica della Wicca.

Il Circolo dei Trivi è la più vecchia associazione wiccan presente in Italia e ha un’esperienza ormai decennale nel proporre percorsi nella pratica di questa spiritualità e nell’approfondimento delle sue tecniche.

Gli incontri si articolano in momenti teorici dove verrà spiegato il tema dell’incontro, in momenti pratici dove verranno proposte visualizzazioni, meditazioni ed esercizi e in momenti di discussione e confronto dove chi desidera potrà porre domande alla/alle guide del gruppo.

Calendario 2014/2015

sabato 11 ottobre

ore 11 – 14 Introduzione alla Wicca e pratiche di visualizzazione base

ore 15 – 18 Magia, stregoneria e pratiche di visualizzazione avanzate

Athame - Wicca Study Group

sabato 13 dicembre

ore 11 – 14 Il potere degli elementi e gli strumenti magici

ore 15 – 18  Il Cerchio magico

Athame - Wicca Study Group

dsabato 1 febbraio

ore 11 – 14 Gli dei e il divino: la Wicca come teurgia – parte 1

ore 15 – 18 Gli dei e il divino: esplorando la ruota dell’anno – parte 2

Athame - Wicca Study Group

sabato 12 aprile

ore 11 – 14 Nel mondo dell’incantesimo

ore 15 – 18 La guarigione personale

Athame - Wicca Study Group

sabato 14 giugno

ore 11 – 14 Magia verde ed ecospiritualità

ore 15 – 18 Cerchi, corti, congreghe e tradizioni

L’incontro finirà indicativamente alle ore 18.00, con una breve pausa alle ore 16.30.

Verrà consegnato del materiale di studio e approfondimento ai partecipanti, ma è consigliabile portarsi sempre un blocco e una penna per gli appunti.

Sono consigliati abiti comodi.

Non è richiesta una conoscenza specifica della Wicca e del Paganesimo, ma semplicemente buona volontà e desiderio di confrontarsi con altre persone. Il gruppo di studio è sempre aperto a chiunque voglia accedervi, salvo le limitazioni di cui sopra.

Il gruppo sarà guidato di volta in volta da un sacerdote/essa o da un volontario esperto del Circolo dei Trivi tra gli altri:

Cronos (Davide Marrè), counselor, saggista, Presidente dell’Associazione “Circolo dei Trivi” e direttore responsabile della rivista “Athame”. Ha pubblicato “La visione del Sabba” e “Wicca: la Nuova Era della Vecchia Religione” per Aradia Edizioni, “La psicologia esoterica” per Xenia, e ha curato per il Circolo dei Trivi, “L’essenza del neopaganesimo” e “I principi della Wicca”. E’ iniziato alla tradizione gardneriana/alexandriana. Tiene da oltre un decennio conferenze, corsi e seminari sui temi della Wicca, del neopaganesimo e dell’esoterismo.

Il percorso si articola in tre anni.

PRIMO ANNO: e’ un anno di teoria e pratica delle basi della Wicca. Il programma è visibile nel calendario degli incontri. Divisi per città

SECONDO / TERZO ANNO: si tratta di due anni di approfondimento. Un anno è dedicato al sistema divinatorio dei tarocchi e all’introduzione introduzione ad alcuni concetti cabalistici, presenti nelle correnti tradizionali della Wicca (gardneriana e alexandriana)  e non solo. Inoltre si sviluppa la ritualità legata agli esbath e alla pratica magica secondo le fasi lunari. Un altro anno è un percorso di avvicinamento alla pratica rituale che viene sviluppato a seconda delle abilità del gruppo e individuali. Orientato in particolare alla pratica delle festività stagionali, i Sabba.

Il programma del II e del III anno possono variare a seconda del gruppo perché le guide del gruppo valutano gli interessi del gruppo stesso e le inclinazioni individuali, oltre al livello di preparazione.

Alla fine del II o del III anno, a seconda del livello individuale, viene proposta ai candidati che lo desiderano, la possibilità di celebrare la propria dedicazione. La dedicazione è un rituale collettivo, non vincolante, in cui il candidato formula un impegno con se stesso e le divinità a « dedicarsi »  ad un percorso spirituale, davanti alla comunità degli uomini e degli dei.

Dopo la dedicazione si intende concluso il percorso formativo all’interno dell’Associazione. I conduttori del Wicca Study Group si impegnano nei confronti di chi lo desidera a indirizzare la persona nel percorso che la porterà ad un’eventuale iniziazione e all’eventuale ingresso in una congrega, fermo restando che il WSG non è finalizzato all’iniziazione, ma può essere per chi lo frequenta un valido punto di partenza per il cammino iniziatico.

 

Un po’ di storia

Il primo Wicca Study Group è stato creato a Londra nel 1988 and condotto da Vivianne and Chris Crowley e altri leaders di varie coven, nella forma di un corso intoduttivo permanente che aiutasse tutti coloro che desideravano imparare di più sulla Wicca. www.wiccastudygroup.org

Il primo Wicca Study Group italiano si è tenuto nell’ambito del Progetto Aurora – Anno del Paganesimo, sabato 19 maggio 2007 a Milano.

 

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Giugno 25, 2021, 01:13:59 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB