Primo Cerchio > Pantheon

LA MADRE OSCURA

(1/7) > >>

Hontasil:
Scusate vorrei capire: la Madre Oscura è la terra, ma è anche una forma della Dea o è un'entità a se?

Antares:
Dunque:le questioni mitologiche mi sono un po ostiche da ricordare nei particolari,quindi qualcuno mi corregga se sbaglio:
La Dea oscura cui tu ti riferisci credo sia HECATE,dea il cui potere è al massimo nella fase di luna  NUOVA e in eclisse lunare.E'il 4aspetto della Luna,in fase calante si omora la Dea come saggezza,nella luna nuova la Dea come tomba e ventre.E'il luogo dove a Lughnasadh il Dio entra per regnare come signre oscuro.
E'un momento di contemplazione ed unione con i misteri dell'aspetto ombra del divino.
Le energie sono più calme perchè si celebra la stasi della morte,il momento di quiete dopo la morte e prima della rinascita,quindi le operazioni magiche nn hanno molto successo.
Ci sono precisi rituali per festeggiare questa luna.

Sempre su Hecate,La tradizione la vuole accompagnata da cani,si aggira nei boschi ululando in una corsa frenetica,signora di incubi e tenebre. onorata negli incroci e cimiteri,Gli ebrei la identificano con Lilith,prima sposa di Adamo.E'la figura anziana della Dea,per molti la sua parte negativa,ma io nn sono daccordo...Si accompagna alle Erinni,Dee della vendetta per eccellenza,puniscono tutti coloro che infrangono un tabù
Di Dee oscure ce ne sono comunque altre:
HEL=Dea anziana norvegese della morte da cui deriva la parola inglese "Hell"
KALI=Aspetto scuro dellaDea della natura madre dell'India,è il passaggio dalla morte alla nuova vita(ricorda qualcuno?)
KALMA-Dea megera finlandese della morte
LIBITINA-Dea dei riti funebri
LOUHI-Dea oscura finlandesee della magia
PRISMI-Sempre in India dea scura della terra,fertilità e donatrice di vita
RHEA-Aspetto oscuro della Grande Madre che nn riuscì a evitare che i suoi figli fossero divorati,ma ne salvò uno che spodestò il padre,per cui è artefice della prima morte.

Scusate le imperfezioni.Ho scritto qualche cavolata?

*°[#Morgan°*°(+:
Ecate e la Madre Oscura?? Un pò difficile da vedercele accoppiate... :D
Nella wicca spesso il quarto volto della Dea è assimilato al ruolo dell'Anziana. Ma in origine, probabilmente, non era così. Nè Cerridwen, nè Hecate nè la Morrigan credo possano rappresentare tale aspetto. Forse una divinità c'è: Scathach. La Madre Oscura è ciò che distrugge senza discriminazione: bene e male, bello e brutto... ogni cosa viene trasformata in cenere, per fertilizzare il futuro.

Fearn:
La Madre Oscura è uno degli aspetti della DEa,quello che ha competenza sulla distruzione da cui rinascono le cose.Può essere associata a Kali Durga(la distruttrice indù),ma anche agli aspetti della Morrigan legati alla guerra(la Morrigan nasce come divinità della notte,della guerra e della morte,controparte femminile delle divinità maschile Dagda,Lugh e Arawn).

*morgana*:

--- Citazione --- Scusate vorrei capire: la Madre Oscura è la terra, ma è anche una forma della Dea o è un'entità a se?
--- Termina citazione ---
è la Dea si..
è la luna nuova..
qndo nel cielo "la luna nn c'è" ;)  

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa