*

Autore Topic: TABELLA DELLE ERBE E DEGLI INCANTI  (Letto 1975 volte)

)0( skayler )0(

• Visitatore
TABELLA DELLE ERBE E DEGLI INCANTI
« il: Agosto 27, 2005, 03:20:39 pm »
INCANTESIMO
PIANTA DA UTILIZZARE

Abilità psichica
Caprifoglio, rosa, timo

Amicizia
Limone

Amore
Albicocca, camomilla, ciliegia, cannella, gelsomino, lavanda,arancio, papavero, lampone, fragola, vaniglia, viola, salice, basilico

Bellezza
Ginseng, Avocado

Catalizzatori di energia
Vischio, mandragola

Coraggio
Borraggine, rosa, timo

Desideri
faggio, dente di leone, sandalo, salvia, girasole

Divinazione
ciliegia, garofano (chiodi), ibisco, edera

Energie per la mente
Uva, noce, rosmarino

Fertilità
quercia, riso, girasole, papavero, ginseng

Fortuna
trifoglio, erica, muschio, noce (moscata), rosa, sandalo

Guarigione fisica
Mela, garofano, mora, cannella,cedro, aglio, artemisia,
finocchio, lino, rosa.

Felicità
giacinto, lavanda, zafferano

Pace
lavanda, viola, olmaria, rosa

Prosperità
banana, quercia

Protezione
Acacia, angelica, betulla, garofano, trifoglio, cipresso, nocciola, lino, finocchio, artemisia, muschio, valeriana, salice, pino, lampone, riso

Purificazione
cedro, prezzemolo, salvia

Salute fisica e mentale
Coriandolo, ginseng, ginepro, origano, rosa, timo, quercia

Sogni e premonizioni
cannella, anice, tagete, agrifoglio

Sonno e insonnia
camomilla, luppolo, timo

Spiritualità
cannella, erica, sandalo (legno)

Ricchezza e soldi
mandorla, basilico, menta, quercia, muschio, zenzero, aneto, caprifoglio, gelsomino

Resistenza
Gelso, artemisia

Successo e fortuna nel lavoro
Cannella, trifoglio, vaniglia

Saggezza e sapienza
Salvia, girasole

« Ultima modifica: Dicembre 13, 2009, 12:36:04 pm di Shaya »

Offline acheronzia

• -
  • **
Re: TABELLA DELLE ERBE E DEGLI INCANTI
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2010, 12:06:49 pm »

STO IMPAZZENDOOOOO
 :wall:
come mai ogni libro post o pagina che scarico attribuisce alle erbe proprietà diverse!!??!
aiuto

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
  • The best (la bestia...)
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2010, 01:49:39 pm »
Forse perchè alcuni sbagliano, o forse perchè sarebbe meglio conoscere il carattere dei semplici, le loro corrispondenze, che sono poi il motivo per cui sono indicate per usi diversi.
Ieri è storia, domani un mistero, oggi un dono.
Ecco perchè lo chiamiamo presente.

Offline acheronzia

• -
  • **
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2010, 10:19:05 am »
dove posso trovarle?

Offline Luna

• Newbie
  • *
  • Il Divino risiede in ciascuno di noi...<><>
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2010, 03:15:40 pm »
ehm...scusate, sarà una domanda apparentemente stupida ma che mi frulla in testa da un po'...  :bounce: ma se io avessi a disposizione per esempio della cannella, della salvia, dell'essenza di muschio bianco e di lavanda, della camomilla..... potrei mischiare il tutto per ottenere fortuna, felicità, sonni tranquilli e protezione tutto insieme? 

Offline meridien

• -
  • **
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2010, 03:52:05 pm »

Non stiamo parlando di creare tisane o pout pourri...giusto?  ;) Mischiare erbe può andar bene, purchè siano finalizzate allo stesso scopo. E poi non si tratta solo delle erbe che userai, ma di tutto il resto... perciò, perchè essere generici e precipitosi? Una cosa per volta... e nessuna fretta...

Offline Cordelo di Quart

• Adepti
  • -
  • The best (la bestia...)
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2010, 06:32:17 pm »
... ma se io avessi a disposizione per esempio della cannella, della salvia, dell'essenza di muschio bianco e di lavanda, della camomilla..... potrei mischiare il tutto per ottenere fortuna, felicità, sonni tranquilli e protezione tutto insieme? 
Sisi, esattamente come potresti fare il caffè mentre guidi intanto che telefoni e leggi il giornale mentre scrivi una mail e nel contempo cambi il pannolino al bambino, allo stesso tempo vai in banca a prelevare e nel contempo in posta a fare una raccomandata mentre fai la spesa....
... e intanto ti fai un riposino perchè con tutto sto daffare ci vuole...
 :baby:
Ieri è storia, domani un mistero, oggi un dono.
Ecco perchè lo chiamiamo presente.

Offline Luna

• Newbie
  • *
  • Il Divino risiede in ciascuno di noi...<><>
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2010, 11:48:41 pm »
uhhm.....  :unsure: giusto...però secondo me se la tua intenzione è quella di ottenere diversi risultati dovrebbe essere possibile unire le varie influenze di diverse piante... ma ad ogni modo se ci sono corrispondenze da rispettare singolarmente nulla mi impedisce di fare una cosa per volta...  :biggrin2: grazie a chi mi ha risposto..  :60:

Offline acheronzia

• -
  • **
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2010, 03:18:18 pm »
for :sgrat:se x ni che siamo "pivelli" sarebbe meglio provare co poca roba all'inizio

Offline sarabanda

• -
  • **
« Risposta #9 il: Gennaio 26, 2010, 12:39:08 am »
Forse perchè alcuni sbagliano, o forse perchè sarebbe meglio conoscere il carattere dei semplici, le loro corrispondenze, che sono poi il motivo per cui sono indicate per usi diversi.

Cordelo, ma se io volessi approfondire cosa potrei leggermi? Mi sembra di capire che i semplici che tu nomini siano i principi attivi, o no?  :baby:
Ho appena iniziato (fra gli altri  :confused:) Florario di Cattabiani, però non mi pare riporti i contenuti ai quali tu accenni.
Tra l'altro mi si coinvolge su un punto che è un po' una mia fissa, vale a dire risalire all'origine.
Una volta ho tirato pazzo un insegnante medico che stava spiegando il dna. Ad un certo punto è sbottato dicendo: " ...cosa vuole che le dica....! l'rna messaggero è il messaggero di dio!!!!!".
Mamma com'è suscettibile certa gente.... :biggrin:
quando il tuo arco è rotto e le frecce sono finite, allora tira, tira con tutto il tuo cuore

aforisma zen

Offline sarabanda

• -
  • **
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2010, 02:02:02 am »
grazie Cordelo....ma TORNA PRESTOOOOOOOOOOOOOOO  :antares:
quando il tuo arco è rotto e le frecce sono finite, allora tira, tira con tutto il tuo cuore

aforisma zen

Heiden87

• Visitatore
« Risposta #11 il: Gennaio 27, 2010, 04:29:28 pm »

STO IMPAZZENDOOOOO
 :wall:
come mai ogni libro post o pagina che scarico attribuisce alle erbe proprietà diverse!!??!
aiuto

In parte ha ragione Cordelo, molti sbagliano.
Però il modo migliore per lavorare con le piante è comprare un buon testo di botanica o erboristeria che abbia molte monografie di piante con bei disegni o foto e cominciare a studiare le erbe più famose, quelle che si trovano ovunque (rosmarino, timo, salvia, origano, lavanda...), quindi fare riferimento a un solo testo di piante magiche che non si limiti a fare una lista degli usi, ma che descriva un po' la "storia" della pianta (un ottimo testo è Florario di Cattabiani, e anche il libro della Rangoni, non ricordo il titolo ora, che fa riferimento al Cattabiani) e fare lo stesso lavoro di prima.
lentamente si può notare come alcuni usi magici siano direttamente correlati alle proprietà erboristiche, al colore o alla forma: ad esempio tutte le piante con le spine (e le spine stesse) si possono usare nei rituali di difesa, i fiori molto sviluppati e con un profumo dolce sono solitamente collegati all'amore in tutte le forme (la gardenia ad esempio), il colore dei fiori all'interno della stessa specie ne cambia il significato (la rosa...), le piante velenose sono quasi sempre collegate al potere magico e le narcotiche ai poteri psichici e ai sogni.
Procedendo in questo modo e soprattutto provando, i libri diventano superflui.
Si torna sempre al solito discorso, bisogna sempre chiedersi il perchè delle cose...

Offline folletto

• Adepti
  • -
  • Re dei Folletti
« Risposta #12 il: Gennaio 27, 2010, 09:55:51 pm »
avere delle linee di intuitiva selezione rituale?
cioè,linee base di ricerca sulle quali orientare il tuo modo di vedere.
dare all'esperienza il vero ruolo di saggezza?
c'è troppo potere nelle erbe che è difficile averne la conoscenza assoluta.
Quel che manca nei libri e quanto devi metterci di tuo.
muovi passi di piombo tu che qui ti addentri,tra fate e folletti.
https://faerieitalia.wordpress.com

Offline sarabanda

• -
  • **
« Risposta #13 il: Gennaio 27, 2010, 10:57:40 pm »
Sarabanda ci sono diversi libri dedicati alle erbe ed alle loro proprietà magiche.

Il punto comunque è che meglio fare cose mirate e semplici piuttosto che guazzabugli.

sì Shaya, per quanto riguarda i libri me me sono resa conto  ;) . Ma a me interessano quelli che spiegano il "perché".
E trovo che Heiden abbia colto l'essenziale (per quanto ne so io  e per quello che posso intuire eh!).
Concordo con il tuo discorso sulle cose mirate e semplici...ma perché lo dici a me? io non li faccio (ancora...) i guazzabugli... :hypocrite:

aforisma zen

Offline sarabanda

• -
  • **
« Risposta #14 il: Gennaio 27, 2010, 11:10:15 pm »
avere delle linee di intuitiva selezione rituale?
cioè,linee base di ricerca sulle quali orientare il tuo modo di vedere.
dare all'esperienza il vero ruolo di saggezza?
c'è troppo potere nelle erbe che è difficile averne la conoscenza assoluta.
Quel che manca nei libri e quanto devi metterci di tuo.
io per ora, oltre a quello che ho letto (e flitrato con il mio intuito, o sperimentato per quello che ho potuto), mi sto affidando a quello che l'odore della pianta mi suggerisce.
Per esempio l'aroma del chiodo di garofano mi suggerisce sensazioni, immagini diverse da quelle del rosmarino, per esempio, o da quelle della cannella...
Se poi la faccio bruciare sul carboncino, l'aroma può variare di molto.
E piace assaporare e studiare una spezia per volta. "Ascoltandola" se possibile fresca, o eventualmente essicata, e poi mentre la faccio bruciare, da sola.
p.s. per salvarmi dall'  :offtopic: metto in sezione libri un testo che ho appena finito di leggere :look:
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2010, 11:42:38 pm di sarabanda »

aforisma zen

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Giugno 23, 2021, 08:16:36 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ritrovaci su FB